Eventi e Metodologie di Cultura Materiale

Negli anni la tradizione di Nuovo Orizzonte ha organizzato eventi di carattere culturale, artistico e scientifico che integrano il Tai Chi Chuan e costituiscono degli ‘Incontri per una pratica consapevole’. Queste attività sono il nucleo più qualificante dell'Associazione ‘Nuovo Orizzonte Olistico’; esse dalla centralità della pratica del Tai Chi Chuan realizzano un'arte marziale, un movimento per il benessere e una visione del mondo.

Alcuni eventi hanno avuto risonanza nazionale ed internazionale come il convegno ‘Entopan’, nel 2007, quello ‘La promozione di un sapere olistico a Firenze’ del 2009, la partecipazione al laboratorio teorico–pratico ‘Taoismo, Tai Chi Chuan e Cristianesimo’ nel 2011 e al 5º Congresso Europeo delle medicine complementari nel 2012 con il programma ‘Osteotao’, il Convegno ‘Tra terra e cielo’ nell'ambito della grande manifestazione ‘Pianeta Tai Chi Chuan’ nel 2013.

Metodologie di Cultura Materiale

Le Metodologie di Cultura Materiale vengono gradualmente sviluppate nell'evoluzione di NUOVO ORIZZONTE. Dalla centralità della pratica del T'ai-Chi Ch'uan il nostro Orizzonte Olistico si apre ad attività culturali, artistiche e scientifiche. Consideriamo la pratica del T'ai-Chi Ch'uan come un'arte marziale, un movimento per il benessere e una visione del mondo.

Non casualmente uno tra i maggiori esponenti del '900, Cheng Man-ch'ing, era chiamato il Maestro delle cinque arti: pittura, poesia, medicina, calligrafia e T'ai-Chi.

Le Metodologie di Cultura Materiale non comprendono solamente pratiche della tradizione orientale, ma anche i contributi occidentali (antichi e moderni) utili ad una visione del mondo dove oriente ed occidente sono due polarità di un'unica intenzione cosciente, di un unico cammino.

Questo cammino determina, in modo concreto, la materialità dell'esistenza in un ecosistema dove natura e cultura possono ritrovare le modalità di un compatibile rapporto.

Così NUOVO ORIZZONTE organizza periodiche iniziative culturali sotto la dizione Incontri per una Pratica Consapevole e attività creative che completano l'apprendimento del T'ai-Chi Ch'uan, che peraltro è stato tramandato in forma di poesia e la cui marzialità come arte della pace ne fa un grande poema gestuale.

 

Incontri per una pratica consapevole